Disposizioni riguardanti il periodo di emergenza

postato in: Avvisi | 0
L’entrata in vigore dal 6 novembre del nuovo decreto che limita spostamenti e attività per l’emergenza Covid ci invita a vivere questo momento con ancora maggiore responsabilità e attenzione ai bisogni che si presentano.
Con nel cuore il desiderio di tornare al più presto a incontrarci senza restrizioni, la vita della nostra comunità continua con le modalità consentite, come di seguito indicato.

SANTA MESSA
La partecipazione alla Santa Messa settimanale e festiva è possibile negli orari consueti. Rimangono valide tutte le indicazioni che già ben conosciamo:
– capienza limitata e distanziamento;
– obbligo di mascherina indossata correttamente (deve coprire NASO e BOCCA);
– spostamenti durante la Messa in base alle indicazioni del celebrante e del servizio accoglienza;
– sanificazione degli ambienti al termine di ogni celebrazione;
– letture e canti per la Messa festiva pubblicati sul sito.
Ricordiamo che, a posti esauriti in chiesa, è possibile seguire la Messa in collegamento audio/video dal salone del Circolino.

AUTODICHIARAZIONE
I fedeli che si recano in chiesa, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia nello spostamento tra la propria abitazione e la chiesa e viceversa, dovranno esibire l’autocertificazione in cui dichiarano nella causale “situazione di necessità”.

SERVIZIO ALLA LITURGIA
Può essere prevista la presenza di due lettori, uno strumentista e tre cantori, opportunamente distanziati e con mascherina.

CATECHISMI
Sospendiamo per il momento gli incontri di catechismo in presenza. Desideriamo però continuare il confronto con le catechiste e i genitori per collaborare a ciò che è più utile e possibile in questa situazione. Cominciamo a trovarci almeno la domenica alla S. Messa, possibilmente alle 10 o in altre Messe d’accordo con le catechiste.

VISITA AI MALATI
La visita ai malati dei Ministri della Comunione Eucaristica è sospesa. I sacerdoti potranno rendersi disponibili in caso di situazioni gravi e laddove richiesti per l’amministrazione della Confessione, dell’Unzione e del Viatico.

RIUNIONI CONSIGLI PARROCCHIALI E INCONTRI
Si possono svolgere solo in modalità a distanza (online).

APERTURA DELL’ORATORIO ALLA LIBERA FREQUENTAZIONE
L’Oratorio e il locale bar rimangono chiusi.

Gli eventuali aggiornamenti verranno pubblicati sempre in questa pagina.