Oratorio estivo 2022

Abbiamo vissuto quattro settimane dal mattino al pomeriggio insieme. Queste note non sono un diario di bordo, ma sono un aiuto alla memoria e un ringraziamento perché l’esperienza vissuta sia un giudizio utile per continuare al meglio la vita.


Il tema comune a tutti gli oratori BATTICUORE: SARÀ L’AMORE CHE IL MONDO SALVERÀ è stato l’inno ballato con entusiasmo ogni giorno all’inizio e al termine dei giochi.

Ogni settimana ci ha accompagnato una storia:

  • Il gigante egoista (di Oscar Wilde) con a tema LA GIOIA che vince l’egoismo
  • Il gatto e la gabbianella (di Sepulveda) con a tema L’ACCOGLIENZA
  • L’aquila che si credeva un pollo (di Antony di Mello) con a tema LA RESPONSABILITÀ
  • Il principe felice e la rondine (di Oscar Wilde) con a tema LA CONDIVISIONE

Bellissimi i murales che rappresentano questi racconti e preziosissime le scene evangeliche raffigurate sull’altro muro: l’amicizia di Gesù che si fa compagnia nelle persone che gli aprono il cuore e la mente è l’esempio vivente della vita gioiosa, accogliente, responsabile e condivisa. 

GRAZIE GESÙ PERCHÉ MI DAI LA TUA AMICIZIA. AIUTAMI A VIVERE SEMPRE IN COMUNIONE CON TE E CON TUTTI.

Tanto è stato fatto, non tutto è riuscito, tutto è migliorabile sempre, partiamo da ciò che abbiamo vissuto e continuiamo l’opera dell’oratorio che è una compagnia guidata al bene delle persone. Per questo siamo insieme: per essere aiutati e per aiutare tutti a vivere  imparando da Colui che è la Via, la Verità e la Vita.

Ringrazio i genitori per la fiducia accordataci e per la collaborazione che alcuni hanno potuto esprimere; ringrazio i collaboratori che si sono implicati direttamente in quest’opera, gli animatori che hanno vissuto momento per momento a fianco dei ragazzi e i ragazzi tutti che hanno preso parte a questa esperienza con la loro risposta.

don Franco