Tende di Natale 2018

pubblicato in: Proposte e iniziative | 0

“SOTTO LO STESSO CIELO. OSIAMO LA SOLIDARIETA’ ATTRAVERSO I CONFINI”

Così si intitola la campagna 2018 lanciata da AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale), ONG che opera in 31 paesi nel mondo portando avanti 170 progetti di cooperazione allo sviluppo.

Ma cosa significa questo titolo, perché è stato scelto?

“C’è un modo concreto per ridurre la distanza tra noi e chi vive ancora in guerra in Siria, da profugo in Brasile, in estrema povertà in Burundi e Kenya, da rifugiato o senza tetto in Italia.

Questa possibilità sta tutta in una semplice mossa personale: allargare lo sguardo, appoggiarsi a quel cielo condiviso, riconoscere che posso anche io con la mia attenzione, la mia voglia di conoscere e di donare del mio tempo e del mio denaro, farmi prossimo a chi è lontano. Per accompagnare un altro “io” a diventare da vulnerabile protagonista della sua vita.

Sotto lo stesso cielo, consapevoli che abbiamo in comune anche un destino. Un destino buono.”

Nel percorso alla scoperta di queste esperienze di vita buona, che rispondono ai bisogni emergenti alla periferia di Milano come in tutto il mondo, oggi è la volta del progetto Bem Vindo; accoglienza dei migranti venezuelani in Brasile.

Questi gli appuntamenti principali che abbiamo organizzato per raccogliere fondi e sostenere la campagna tende AVSI 2018: 

Sabato 15 dicembre – Serata birreria al Circolino

Ore 19 – testimonianza di Lucia Castelli, volontaria sul campo e responsabile per diversi progetti AVSI in Medio Oriente
Ore 20 – cena
Ore 21.30 – concerto con i “Classic jazz quartet”

Domenica 16 dicembre – Tenda al Presepe vivente

In occasione del tradizionale Presepe vivente organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Rossa in Crescenzago, dalle ore 16 in via Berra è stata allestita la tradizionale tenda con raccolta di offerte per dolci, bevande, piccoli oggetti di artigianato, ecc.

 

Maggiori informazioni per continuare a sostenere le iniziative AVSI per la campagna tende al sito www.avsi.org/it/tende19/