Con cuore di padre

postato in: Avvisi, Papa Francesco | 0
Con un apposito decreto e con la lettera apostolica «Patris Corde», papa Francesco ha indetto uno speciale Anno di San Giuseppe, che durerà fino all’8 dicembre 2021.

Uno speciale Anno di San Giuseppe. A indirlo, con un apposito decreto e le relative indulgenze, è stato il Papa, nel giorno in cui ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX, «mosso dalle gravi e luttuose circostanze in cui versava una Chiesa insidiata dall’ostilità degli uomini», dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica. Alla figura del custode di Gesù Francesco dedica anche un’apposita Lettera apostolica, Patris Corde, e ha stabilito che “fino all’8 dicembre 2021 sia celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe, nel quale ogni fedele sul suo esempio possa rafforzare quotidianamente la propria vita di fede nel pieno compimento della volontà di Dio”.

“Tutti – scrive Papa Francesco – possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà. San Giuseppe ci ricorda che tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in “seconda linea” hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza. A tutti loro va una parola di riconoscimento e di gratitudine”.

Un Decreto della Penitenzieria Apostolica esplicita le modalità in cui viene concessa anche l’Indulgenza plenaria.


PREGHIERA DEL PAPA A SAN GIUSEPPE

Salve, custode del Redentore,
e sposo della Vergine Maria.
A te Dio affidò il suo Figlio;
in te Maria ripose la sua fiducia;
con te Cristo diventò uomo.

O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi,
e guidaci nel cammino della vita.
Ottienici grazia, misericordia e coraggio,
e difendici da ogni male. Amen.