Protocollo per le funzioni religiose

Da lunedì 18 maggio riprenderà la celebrazione della Santa Messa con il popolo. Sarà indispensabile rispettare alcune norme, che peraltro abbiamo già imparato a seguire in questi mesi, avendo a cuore ciò a cui ci chiama il Signore nel Sacramento dell’Eucaristia.
Gli orari delle Messe saranno i consueti:
– feriale 8.30 (sabato 9.00) e 18.00
– prefestiva sabato 18.00
– festiva 8.30 – 10.00 – 11.30 – 18.00

Di seguito pubblichiamo il “PROTOCOLLO PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI RELIGIOSE”, sottoscritto dal Parroco don Franco Amati, che riassume le modalità di partecipazione, nonché le norme e i comportamenti da seguire durante la celebrazione.

INDICAZIONI DA SEGUIRE DURANTE LA CELEBRAZIONE

Chiediamo a tutti di seguire con attenzione le indicazioni del Servizio Accoglienza per gli spostamenti in ingresso, uscita e per ricevere la
Santa Comunione.

Una volta entrati in chiesa, si rimane al posto occupato e ci si alza e ci si siede seguendo le indicazioni del celebrante. Per il mantenimento della distanza di sicurezza non è permesso inginocchiarsi.

Per la Comunione ci si muove a settori, a distanza da chi precede, attendendo prima di alzarsi le indicazioni del Servizio Accoglienza.

La particola si riceve sul palmo della mano, senza contatto con le mani del sacerdote. Fatto un passo laterale si porta la particola alla bocca sollevando la mascherina e riabbassandola immediatamente.

Chi avesse necessità di ricevere la Comunione per celiaci lo segnali
al Servizio Accoglienza.
I celiaci escono per la comunione in fila con gli altri; arrivati dal sacerdote proseguono salendo i due gradini dell’altare e attendono, distanziati, che il sacerdote rientri dalla distribuzione e prelevi con una pinzetta la particola senza glutine per loro.

Alla fine della Messa chiediamo a tutti di uscire celermente per consentire al Servizio Accoglienza l’igienizzazione della chiesa.

Le offerte dei fedeli non si raccolgono durante la S. Messa, chi desidera può lasciarle nelle cassette poste all’ingresso, curando di mantenere sempre la distanza di sicurezza dagli altri fedeli presenti.

Chi usa il foglietto delle letture della Messa è pregato di non lasciarlo in chiesa ma di portarlo via con sé.

Letture e canti per la Messa festiva sono pubblicati anche sul sito www.santamariarossa.it

Grazie.